Legambiente – Una campagna esagerata

#Usaegettanograzie è la campagna Legambiente sviluppata contro l’Usa&Getta in plastica, la principale tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane. Anche se il loro utilizzo dura appena qualche minuto, il loro impatto sull’ambiente è “esagerato”.
Da qui l’idea creativa alla base della campagna: usare l’esagerazione per descrivere, attraverso gesti quotidiani all’apparenza paradossali, l’enormità del proprio impatto sull’ambiente.

La campagna è stata sviluppata come multisoggetto, è declinata su stampa, web e flash mob, on air per tutta l’estate 2018.

La campagna stampa

 

Punto nevralgico della campagna: la landing page usaegettanograzie.it attraverso la quale conoscere le dimensioni del problema, scoprire comportamenti da adottare, impegnarsi a ridurre il proprio impatto e acquistare la speciale borraccia in vetro Legambiente realizzata per l’occasione.

Landing Page

Un Flash Mob sulle spiagge italiane ha accompagnato la campagna per tutta l’estate 2018.

 

 

Copywriting Piero Fittipaldi
Agency UNIK