#Usaegettanograzie è la campagna Legambiente sviluppata contro l’Usa&Getta in plastica, la principale tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane. Anche se il loro utilizzo dura appena qualche minuto, il loro impatto sull’ambiente è “esagerato”.
Da qui l’idea creativa alla base della campagna: usare l’esagerazione per descrivere, attraverso gesti quotidiani all’apparenza paradossali, l’enormità del proprio impatto sull’ambiente.
La campagna è stata sviluppata come multisoggetto, è declinata su stampa, web e flash mob, on air per tutta l’estate 2018.
Punto nevralgico della campagna: la landing page usaegettanograzie.it attraverso la quale conoscere le dimensioni del problema, scoprire comportamenti da adottare, impegnarsi a ridurre il proprio impatto e acquistare la speciale borraccia in vetro Legambiente realizzata per l’occasione.
Un Flash Mob sulle spiagge italiane ha accompagnato la campagna per tutta l’estate 2018.
Copywriting Piero Fittipaldi
Agency UNIK